Azienda
PARTNER DI RIFERIMENTO DEL SETTORE AUTOMOTIVE
FACOST nasce nel 1989 come attrezzeria per lo stampaggio, principalmente a supporto del settore dell’elettrodomestico. Già nel 1990 avvia la produzione di stampi propri inserendosi anche nel mercato dell’elettronica di consumo. Presto si accosta al settore automotive, che oggi assorbe gran parte della sua capacità produttiva. La lunga sperienza maturata in un settore estremamente competitivo e con standard qualitativi e prestazionali altissimi rappresenta un asset di cruciale importanza per FACOST e un valore aggiunto per ogni altro mercato.
STAMPI TERMOPLASTICI
FINO A 25 TONNELLATE
FACOST progetta e produce stampi in acciaio a iniezione termoplastica fino a 25 tonnellate di peso. Affianca i clienti con una consulenza completa e personalizzata, dalle prime fasi dello studio di fattibilità fino al collaudo finale, inclusa la gestione delle eventuali sistemazioni o modifiche e la possibilità di pre-serie di produzione interna. Il prezioso know-how accumulato dall’ufficio progettazione interno permette a FACOST di interpretare al meglio le esigenze dei clienti e di offrire loro la tecnologia di stampaggio più efficiente; inoltre, è garanzia della massima sinergia tra le varie fasi del processo produttivo e di tempestività e proattività anche in caso di modifiche o di manutenzioni straordinarie.
TECNOLOGIA, INNOVAZIONE, AFFIDABILITÀ: IL PROCESSO FACOST
Dotato dei migliori software CAD/CAM, l’ufficio progettazione co-progetta lo stampo insieme al cliente, verificando passo dopo passo che risponda alle sue esigenze ottimizzando tempi e costi di realizzazione. Progettare gli stampi che produce dà a FACOST un altro grande vantaggio: la piena integrazione tra tutte le fasi del processo produttivo, con ricadute positive sulla qualità del risultato e sul rispetto delle tempistiche di consegna.
Il personale viene formato a operare su tutti i macchinari, con aggiornamenti periodici delle competenze tecniche e gestionali. Grande attenzione viene data al clima aziendale e allo sviluppo delle soft skills personali, per comunicare in modo efficace e responsabile e fare di ogni problema un’occasione di miglioramento a beneficio di tutta l’azienda. È anche grazie a questa attenzione al lato umano del lavoro se FACOST gode oggi della flessibilità necessaria per gestire commesse anche molto complesse in modo fluido e nel rispetto degli standard qualitativi che la contraddistinguono.
IL PROCESSO FACOST
I macchinari di cui FACOST dispone rappresentano uno dei punti di forza dell’azienda, insieme alla formazione al loro utilizzo che ogni tecnico riceve. Il reparto di finitura conta 4 macchine di fresatura a 5 assi che raggiungono dimensioni considerevoli. Il livello di precisione dei componenti dello stampo è cresciuto costantemente negli anni, raggiungendo da tempo gli standard richiesti dal settore automotive.
TECNOLOGIA
Ogni traguardo raggiunto è il risultato di una costante spinta all’innovazione, sia delle persone che delle tecnologie utilizzate. In FACOST, infatti, l’evoluzione tecnologica dei software di modellazione e dei centri di lavoro va di pari passo con lo sviluppo di nuove competenze tecniche e di nuovi modi di progettare e produrre stampi a iniezione di materie plastiche. La varietà delle commesse che FACOST gestisce rappresenta una risorsa preziosa: ognuna aumenta il bagaglio di esperienza dell’azienda e insegna qualcosa di utile per affrontare al meglio la successiva, in un percorso di costante miglioramento.
INNOVAZIONE
La ricerca della qualità in ogni fase e in ogni aspetto del processo produttivo è alla base del processo FACOST e coinvolge e responsabilizza dipendenti e collaboratori. Un impegno attestato anche dalla certificazione UNI EN ISO 9001:2015 per il sistema di gestione della qualità. Scopo di questa costante attenzione per la qualità è garantire l’affidabilità dei suoi stampi termoplastici. Il rispetto di determinati standard qualitativi sia in fase di progettazione che di costruzione si traduce in stampi resistenti e performanti.